Nov ’15 |
23 |
18:00 |
Le rocce raccontano
Un viaggio nel tempo fra le meraviglie geologiche del Friuli Venezia Giulia
Presentazione del volume:
lunedì 23 novembre 2015 ore 18.00
Comune di Udine, Sala Ajace
Piazza Libertà, Udine
La conoscenza delle caratteristiche e delle bellezze geologiche del nostro territorio rappresenta un elemento fondamentale per l’accrescimento della cultura ambientale e per la diffusione del rispetto dell’ambiente. In questo contesto la divulgazione scientifica appare indispensabile.
Il Servizio Geologico della Direzione Ambiente della Regione in collaborazione con le Istituzioni coordinate dall’Università di Trieste ha realizzato il Catasto dei Geositi, che elenca oltre 200 luoghi con peculiarità geologiche di diversa valenza e valore didattico.
La Regione Friuli Venezia Giulia con la pubblicazione del libro “Le rocce raccontano” intende divulgare ai più giovani le nostre meraviglie geologiche. Il volume nasce dalla collaborazione del Servizio Geologico regionale, che ha condiviso il prezioso patrimonio di conoscenze raccolte nel Catasto dei Geositi, con il Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine. Il libro è stato realizzato con i fondi del Ministero dell’Ambiente – programma INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) attivati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Auguro ai lettori che anche con questo libro possano imparare ad ascoltare e ad osservare la geodiversità del nostro territorio per conoscere ed amare le inestimabili bellezze della nostra terra e per valorizzarle e proteggerle.
Programma:
- Saluto dell’Amministrazione
Furio Honsell – Sindaco del Comune di Udine - Presentazione dell’incontro e saluto dell’Amministrazione regionale
Sara Vito – Assessore all’ambiente ed energia - Guarda dove metti i piedi!
Giuseppe Muscio – Direttore del Museo Friulano di Storia Naturale - Cosa raccontano le “nostre” rocce
Franco Cucchi e Furio Finocchiaro – Università degli Studi di Trieste - Tutela e valorizzazione della geodiversità
Chiara Piano – Servizio Geologico, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Una app per esplorare i geositi
Rodolfo Riccamboni – Divulgando - Discussione
Moderatore – Giuseppe Muscio
Ultimi commenti