Organizzato da alcuni soci del Gruppo Triestino Speleologi con la collaborazione di amici del Gruppo Speleologico San Giusto, un team di speleologi triestini ha partecipato all’evento “Gouffre Berger premier -1000”. La manifestazione si è svolta dall’1 al 20 agosto nel Parco Naturale Regionale del Vercors, in Francia, per festeggiare i 60 anni del raggiungimento del fondo del famosissimo Gouffre Berger, il primo -1000 al mondo, e per continuarne le operazioni di pulizia. È stata anche l’occasione per scendere nella grotta: la squadra di sei speleo triestini ha raggiunto la profondità di 1122 metri recuperando alcuni sacchi di spazzatura lungo il percorso. Uno di loro è poi tornato, dopo alcuni giorni, fino a -500 metri in compagnia di due speleo inglesi, per recuperare altri sacchi di immondizia.
Significativa e toccante è stata la serata dedicata agli scopritori ed esploratori del Berger, che ha visto la presenza di 7 di loro che hanno raccontato aneddoti del periodo delle ricerche e firmato copie del libro Histoire d’une Equipe. 1941-1956, pubblicazione storica sulle scoperte ed esplorazioni sul Plateau de Sornin, altipiano dove si apre il Gouffre Berger con i suoi altri 10 ingressi.
Durante la permanenza sul Vercors sono state visitate altre grotte e aree carsiche che rendono il paesaggio molto peculiare e familiare agli speleologi.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione sul sito http://cds39.ffspeleo.fr/rdv/rdv2016/B16/berger2016.htm Da qui su Facebook è possibile trovare anche un breve filmato di Alessandro Mosetti sulla discesa dei triestini al fondo del Berger (in totale 26 ore di punta).
Mila Bottegal e Paola Rodari
Gruppo Triestino Speleologi
Ultimi commenti