Sabato 20 maggio 2017, nella Sala Pasolini della sede di Udine della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31, si è svolto il corso sull’applicativo di gestione del Catasto Regionale delle Grotte.
L’incontro è stato organizzato dalla Regione FVG, Servizio paesaggio e biodiversità, e ha visto la partecipazione di più di 60 speleologi appartenenti a 22 gruppi regionali. Il corso è stato tenuto da Antonio Zambon, tecnico della Spin srl, che da anni si occupa dello sviluppo e aggiornamento del software del Catasto per conto della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia. La mattinata è iniziata con un po’ di ritardo a causa di alcuni inconvenienti tecnici dovuti al numero dei partecipanti che andava oltre la capienza della sala messa a disposizione.
Chiara Bertolini, direttore del Servizio paesaggio e biodiversità, ha portato i suoi saluti e ha elogiato la FSRFVG per la gestione del Catasto e soprattutto per il lavoro svolto recentemente in previsione del passaggio di consegne dalla FSRFVG alla RAFVG, lavoro che ha agevolato notevolmente la Regione.
La presentazione di Antonio Zambon è stata inframmezzata dagli interventi di Furio Finocchiaro, conservatore del Catasto Regionale delle Grotte. Presenti anche Furio Premiani, presidente della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia e Paolo Bonetti, responsabile tecnico del Catasto per conto della Regione.
Grazie alla professionalità di Zambon e alle domande mirate dei partecipanti, il corso si è svolto nella massima collaborazione e interesse. Diversi gli aspetti e gli argomenti toccati durante la mattina, dall’iter per l’accatastamento, alle cartografie utilizzate, alle diverse modalità di ricerca, a come vengono eseguite le esportazioni.
Non sono mancate le richieste di intervento tecnico al fine di migliorare ulteriormente un software che, a detta di molti speleologi, risulta molto completo.
Al termine del corso, visti gli argomenti sviscerati durate la mattina, Paolo Bonetti si è detto soddisfatto di come si è svolto l’incontro.
Mila Bottegal
Alcune foto del corso:
Ultimi commenti