L’impresa dello speleosub è da record: «Ho toccato i -222 metri nel Gorgazzo, un’emozione indescrivibile»
È soddisfatto l’esploratore speleosubacqueo polacco Krzysztof Starnawski, 51 anni, dopo la storica immersione che l’ha condotto negli “abissi” inesplorati della sorgente polcenighese. L’acqua limpida permetteva di vedere durante l’immersione sino a trenta metri
«Ho fatto il record di immersione nel Gorgazzo. A 222 metri di profondità la cosa che mi ha più emozionato è un allargamento del cunicolo, una cavità da esplorare meglio: conto di tornare presto per farlo e per immergermi ancor più in profondità». È soddisfatto l’esploratore speleosubacqueo polacco Krzysztof Starnawski, 51 anni, dopo la storica immersione che l’ha condotto negli “abissi” inesplorati della sorgente polcenighese. L’acqua limpida permetteva di vedere durante l’immersione sino a trenta metri e oltre, ha osservato lo speleosub. E ha aggiunto: «La discesa mi è stata facilitata dall’ottimo lavoro svolto da Luigi Casati, il quale ha segnato il percorso durante le sue precedenti immersioni».
Il lecchese Casati nel 2008 aveva esplorato il Gorgazzo sino a 212 metri di profondità. In epoche successive Casati aveva individuato nuovi cunicoli e cavità. L’immersione di ieri di Krzysztof Starnawski è durata complessivamente due ore (dalle 11 alle 13). In venti minuti ha stabilito il record di immersione, il resto del tempo gli è servito per risalire in superficie, rispettando le tappe della decompressione, con la sosta più lunga trascorsa in una speciale “campana” fissata a circa 10 metri di profondità, accanto al Cristo degli abissi. Ad aiutare il sub polacco nell’impresa, i connazionali Tomasz Jezewski e Sylwia Kytyla, e Luca Vincenzi, speleosub di Valstagna (Vicenza), il quale si è immerso assieme al fotografo subacqueo Gianbattista Bortoluzzi del Centro pordenonese sommozzatori, associazione che ha garantito l’assistenza in superficie con Giorgio Testa e Filippo Lovison. Ad applaudire l’impresa di Starnawski, una volta riemerso, tanta gente, numerosi appassionati del Centro pordenonese sommozzatori, il sindaco Mario Della Toffola e l’assessore Fabio Pegoraro, anche lui sommozzatore.
__________
Notizia ripresa dal Messaggero Veneto
Vedi anche Scintilena.com
Vedi anche video di RAI3, video FaceBook 1 (Lavori speleosub in corso al Gorgazzo) e Facebook 2 (Gorgazzo PN) di Gianpaolo Pessina)
Ultimi commenti