Varie
Commissione Biveneta CAI
A Cividale (UD) il 18 aprile scorso è stata nominata la nuova commissione speleologica del Comitato di Coordinamento Veneto-Friulano-Giuliano del Club Alpino Italiano che risulta cosi composta: Giacomo Nussdorfer (SAG), presidente; Luca De Bortoli (CAI Feltre), vice presidente; Cristiano Rizzo (A. XXX Ottobre), segretario. Il programma del presidente e gli obiettivi da perseguire verranno comunicati in seguito. (AT)
Pulizia grotta
Sabato 24 aprile il Gruppo Speleologico Carnico di Tolmezzo ha ripulito la grotta Magico Alverman portando fuori per l’angusto budello ben 15 chili di immondizie. Infatti, a soli sette anni dalla sua scoperta, la cavità incomincia già ad avere segni di sofferenza dovuti all’inquinamento da passaggio e ad altri fattori come la rottura di vaschette per vandalismo; dispiace che anche una cavità come Alverman debba subire tutto questo. (AT)
Speleologia in radio
Lunedì 26 aprile, nel corso delle trasmissioni della Radio Regionale su Radio1, alle 13.45 è andata in onda una intervista al noto carsologo Fabio Forti sulla speleologia in generale e sulla mostra dei 120 anni della Commissione Grotte “Eugenio Boegan” in particolare. (GB)
Interventi per la minoranza slovena nelle Valli del Natisone
Su proposta dell’assessore regionale Enzo Marsilio, la giunta regionale ha approvato il programma 2003 della Comunità montana Torre-Natisone-Collio per quanto concerne la sezione della minoranza slovena. Vengono così sostenuti undici interventi, interamente coperti dal Fondo regionale per lo sviluppo montano con il contributo annuo previsto dallo Stato per un totale di 344.437 euro. Fra gli interventi c’è da segnalare l’istituzione di “borse di studio destinate agli operatori turistici delle grotte dell’Antro”. (da Il Gazzettino Online del 18 aprile) (GB)
Polemiche a Villanova
Un ennesimo articolo del quotidiano Il Gazzettino riporta all’attenzione dei lettori la situazione di conflittualità esistente tra l’Amministrazione comunale di Lusevera (UD) ed il Gruppo Esploratori Lavoratori della Grotta di Villanova. Dopo la querelle a suo tempo sorta sull’affidamento in gestione della celebre grotta turistica, risolta non senza polemiche e contrasti (vedi La Gazzetta n. 78 del maggio 2003), ora il problema si sposta sulla trattoria “Terminal Grotte”, posta strategicamente nelle adiacenze dell’ingresso turistico della cavità di cui funge anche da infopoint. Durata della convenzione, entità degli oneri richiesti e modalità di scelta del gestore: il totale disaccordo tra le parti su questi punti fondamentali ha fatto sì che il GELGV ricorresse al TAR contro la delibera del comune. (da Il Gazzettino On line del 14 aprile) (MK)
|