Manifestazioni future
Presentazione libro
Giovedì 2 dicembre alle ore 20.00, nella Sala Conferenze del complesso di gallerie antiaeree “Kleine Berlin” in via Fabio Severo a Trieste, il Club Alpinistico Triestino e le Edizioni “Italo Svevo” propongono la presentazione dell’ultimo libro di Franco Gherlizza Prime Grotte. Il libro verrà presentato dal dott. Sergio Dolce, direttore dei Musei scientifici di Trieste. (da invito) (GB)
Tavola Rotonda a San Daniele
Il Circolo Speleosub Sandanielese, in occasione del proprio ventennale di fondazione, organizza per il giorno 3 dicembre, con inizio alle ore 20.30, una Tavola Rotonda dal titolo “1984 – 2004. Vent’anni di attività di una Associazione speleosubacquea nel SanDanielese”. L’incontro, che è stato patrocinato dalla FSR e dalla SSI, avrà luogo a San Daniele del Friuli (UD) presso la sede sociale dell’associazione, in via Sottomonte, 10 (asilo nido). (da Internet) (GB)
Incontro sull’archeologia
Sempre venerdì 3 dicembre alle ore 20.30, nella Sala Consiliare di San Pietro al Natisone (UD), si terrà un incontro inerente l’archeologia nelle Valli del Natisone. La manifestazione, organizzata dalla Soprintendenza Archeologica del Friuli-Venezia Giulia, dal Gruppo Speleologico Valli del Natisone e dall’Associazione “Don Eugenio Bianchini”, con il patrocinio del Comune di San Pietro al Natisone, prevede le relazioni di Andrea Pessina e Angela Borzacconi, di Giorgio Banchig e di Eliano Concina. (da invito) (GB)
Messa a San Servolo
Nella vicina Slovenia ci sarà una grotta a fare da cornice alle festività natalizie. Infatti lo Jamarsko Društvo / Speleo Club Dimnice di Capodistria, in collaborazione con la comunità di Socerb e con la parrocchia di Klanec, organizza per domenica 12 dicembre, con inizio alle ore 10.30, una Santa Messa nella Sveta Jama, presso il Castello di Socerb / San Servolo. La cerimonia, che sarà ufficiata dal monsignor Rafko Valenčič, sarà accompagnata da un concerto tenuto dal coro misto Jakob Petelin Gallus di Klagenfurt. L’ingresso sarà libero, ma le eventuali offerte saranno destinate al restauro della chiesa di San Servolo. (da speleoit) (MK)
Messa a Pradis
Come da tradizione, la notte del 24 dicembre, alle ore 23.45, nelle Grotte Verdi di Pradis (PN), con la collaborazione del CSIF, verrà celebrata la Messa di Mezzanotte. Come di consueto, gli speleologi del Gruppo Speleologico Pradis accompagneranno il Gesù Bambino prima all’altare e poi nel presepe allestito nella grotta. La Messa sarà celebrata da un sacerdote dell’Istituto Bearzi. All’esterno vin brulè con offerta libera; i ricavati verranno devoluti in beneficenza. (GC)
Messa di Natale a Campone
La notte di Natale anche l’Unione Speleologica Pordenonese CAI organizza, come consuetudine oramai da oltre 30 anni, una messa di Natale, questa volta nella Grotta “La Foos” di Campone (comune di Tramonti di Sotto – PN). L’inizio della cerimonia è alle ore 22.00 all’arrivo, come oramai da anni avviene, della fiaccolata che partirà dal paesino di Campone (che dista 3 Km) alle ore 21.30. Dopo la messa, ci saranno scambi di auguri e vin brulè per tutti, offerto dagli speleo pordenonesi. (GF)
|