Manifestazioni future
Manifestazioni per l’80° anniversario della scoperta della Grotta Nuova di Villanova

Nei primi giorni del mese di giugno, a Villanova delle Grotte, Alta Val Torre, Lusevera (UD), il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova darà luogo alle manifestazioni per l’80° anniversario della scoperta della Grotta Nuova di Villanova.

Questo il programma dettagliato delle due giornate:

Sabato 4 giugno

  • Ore 9.30: Apertura mostre fotografiche presso la sede del GELGV (ex latteria)
    “Un mondo entro il mondo – 1925, cronaca di una scoperta” – a cura del CSIF di Udine e del GELGV di Villanova delle Grotte
    “I fossili al microscopio” – a cura di Ugo Perito (GELGV)
  • ore 10.00: Conferenza “Geologia e stratigrafia di dettaglio della Grotta Nuova di Villanova” – a cura di Andrea Mocchiutti e Paolo Maddaleni (CSIF Udine)
  • ore 11.00: Dibattito “La didattica per le grotte è importante?” – a cura di Gianpaolo Fornasier (USP Pordenone)
  • ore 14.30: Conferenza “Forme carsiche superficiali nel Flysch” – a cura di Maurizio Tavagnutti (CRC Seppenhofer Gorizia)
  • ore 15.00: Conferenza “Ricerche paleoclimatiche derivate dallo studio dei depositi di riempimento delle nostre grotte” – a cura di Fabio Forti (CGEB Trieste)
  • ore 16.00: Conferenza “Che tempo fa in grotta?” – a cura di Giovanni Badino (La Venta Treviso)
  • ore 18.30: filmati “Durango, il popolo dei canyon” e “Upsala, il ghiaccio che vive” – a cura dell’Associazione Culturale Esplorazioni Geografiche “La Venta”
  • ore 21.00: Proiezioni di diapositive ad effetto tridimensionale “Offresi Friuli-Venezia Giulia”, “Nel cuore della grotta” e “Grotte di Frasassi” – a cura di Guglielmo Esposito (GELGV - Villanova delle Grotte)
  • ore 22.30: “Gran Pampel”, la bevanda tradizionale degli speleologi triestini – a cura di Franco Gherlizza (CAT Trieste) e dei suoi “druidi”.

Domenica 5 giugno

  • Dalle ore 14.15: Convegno sul Turismo Montano, presso la sede del GELGV (ex latteria). Interverranno:
    Messaggio di saluto – Mauro Pinosa (Presidente del GELGV)
    “La collaborazione tra le Grotte di Villanova e la Casa delle Farfalle” – Enore Picco (Sindaco di Bordano)
    “Lo sviluppo turistico delle piccole realtà emergenti” – Cesare Mansi (Presidente del Consorzio Friuli Turismo)
    “L’importanza delle Grotte di Villanova per il comprensorio” – Michela Gasparutti (Referente Provinciale alle Pari Opportunità)
    “Le iniziative della Provincia di Udine per il turismo montano” – Claudio Bardini (Assessore Provinciale al Turismo)
    “Camera di Commercio e montagna” – Adalberto Valduga (Presidente CCIAA Udine)
    “L’importanza del turismo per lo sviluppo della montagna in Friuli-Venezia Giulia” – Enrico Bertossi (Assessore Regionale al Turismo e Attività Produttive)
  • Alle ore 17.00, nel suggestivo scenario naturale della Grotta Nuova di Villanova, sul nuovo percorso turistico, si terrà l’ormai classico Concerto in Grotta, nel corso del quale i musicisti Elena Abolmazova (Russia) e Aleksandr Shevchenko (Ucraina) eseguiranno brani di musica classica e di musica popolare russa.

Sarà possibile pernottare a Villanova delle Grotte in tenda (vicino alla Piazza della Chiesa), in camper (area attrezzata presso il “Terminal Grotte”, info Lucia Braida 392 1306550 - 333 2389687), presso l’affittacamere “La Zucule” (0432 787090) o presso il Rifugio Speleologico di Taipana (€ 5,00 a notte, info Maurizio Tavagnutti, 0481 528353 (ufficio), 329 7468095, 0481 520537 (casa - dopo le 17).

In occasione delle manifestazioni sarà poi possibile degustare, a pranzo e a cena, piatti tipici a prezzi convenienti presso l’Osteria con cucina “La Zucule” e il “Terminal Grotte” a Villanova. Agli interessati, nei due giorni delle manifestazioni, presso la sede del GELGV verranno consegnati i buoni pasto convenzionati (1 buono a testa per ogni pasto) da presentare nel locale dove si consumerà il pasto (info Lucia 392 1306550 - 333 2389687). (LB)

Cavità naturali e artificiali della Grande Guerra

La Provincia di Trieste - Assessorato alla Cultura, la Soprintendenza ai BAAPSAE del Friuli-Venezia Giulia e il Club Alpinistico Triestino – Gruppo Grotte, organizzano un convegno sulle cavità naturali e artificiali della Grande Guerra, con particolare riferimento al fronte del Basso Isonzo. Il Convegno, che si avvale del patrocinio del Comune di Duino-Aurisina/Občina Devin-Nabrežina e della Società Speleologica Italiana, può contare sulla collaborazione di una quindicina tra enti, associazioni e gruppi speleologici e si svolgerà nell’arco di due giornate, come da programma sotto riportato, a Trieste e al Villaggio del Pescatore.

Sabato 11 giugno – Circolo Ufficiali Presidio Militare di Trieste

  • Ore 09.30: presentazione del Convegno. Saluto delle autorità.
  • Dalle ore 10.00 alle ore 12.30: contributi dei relatori invitati:
    Lucio Fabi, Roberto Lenardon, Pierpaolo Russian, prof. Fabio Todero, Roberto Todero, Fabio Zucconi.
  • Ore 12.30: presentazione del libro Grotte della Grande Guerra, a cura di Franco Gherlizza e Maurizio Radacich.
  • Ore 13.00: buffet.
  • Dalle ore 15.00 alle ore 18.00: relazioni e lavori dei partecipanti al Convegno.
  • Ore 18.00: conclusioni, a cura dell’arch. Maurizio Anselmi (Soprintendenza BAAPSAE di Trieste)

Domenica 12 giugno – Villaggio del Pescatore

  • Ore 09.00: visite guidate alle grotte della Grande Guerra sul monte Hermada e alla mostra storica.
    A cura del Gruppo Speleologico Flondar – Villaggio del Pescatore.

L’iscrizione al Convegno è fissata in euro 30,00 e dà diritto ad una copia degli Atti. Per gli accompagnatori la quota è di euro 15,00 (senza Atti). Per informazioni: Maurizio Radacich (339 2539712). (da depliant) (GB)

Triangolo dell’Amicizia

Dal 24 al 26 giugno si terrà, nella Baita dei Cacciatori situata sopra il paese di Renče (Slovenia), la venticinquesima edizione del “Triangolo dell’Amicizia”, annuale incontro tra gli speleologi italiani, austriaci e sloveni. L’organizzazione quest’anno è a cura dello Jamarsko Društvo “Kraški Leopardi” di Renče, vicino a Nova Gorica.

Il programma prevede:

Venerdì 24 giugno

  • Arrivo alla baita di Renče
  • Ore 17.00 – inizio del raduno
  • cena: a proprie spese

Sabato 25 giugno

  • Ore 7.30-9.30 – colazione
  • Ore 10.00 – apertura ufficiale del raduno
  • Ore 12.00 – pranzo
  • Ore 13.30 – escursioni
  • Ore 18.00 – Tavola rotonda sulla legge slovena
  • Ore 20.00 – cena
  • A seguire, ballo e premiazione dei partecipanti

Domenica 26 giugno

  • Ore 8.00 – colazione
  • Libera uscita per visite della località
  • Ore 12.00 – chiusura dell’incontro

Sono previste escursioni nelle seguenti cavità della Slovenia: Grotta di Vilenica, Grotta di Dimnice e Grotta di Lipica. Per l’alloggiamento, è possibile dormire gratuitamente in area camping, oppure al Garni Hotel Bukovica a euro 22,00 a persona. Le iscrizioni, aperte fino al 5 maggio, si possono inoltrare per e-mail all’indirizzo leopardi@volja.net, o per posta a Angel Komel, Lokvica 17, 5291 Miren (SLO). L’iscrizione al raduno ammonta a euro 25,00 a persona con inclusi i pasti, o ad euro 10,00 a persona senza i pasti. (GB)

Mostra a Pordenone

Le associazioni Unione Speleologica Pordenonese – CAI e “I Sogni del Gufo”, nell’ambito di un progetto comune per favorire la divulgazione naturalistica, organizzano “ArteNatura”, mostra internazionale d’arte naturalistica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, con il Museo delle Scienze cittadino e con lo Studio “Eupolis” di Pordenone. L’iniziativa, che sarà ospitata dal 2 luglio al 2 ottobre presso il Civico Museo delle Scienze, riunirà una ventina di qualificati artisti naturalisti italiani e stranieri. Le sessanta opere in programma descrivono ambienti naturali botanici e faunistici con varie tecniche pittoriche, dal disegno all’acquarello, dalla tempera all’olio alla stampa da matrici di pietra. L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per la presentazione – prevista per “Spelaion” ma posticipata per imprevisti tipografici – del Poster Nazionale “Ecologia delle Grotte”, illustrazione naturalistica del mondo delle grotte, della sua fauna e del suo ecosistema. Questa nuova iniziativa didattica, cui sarà riservata una sala espositiva, è stata promossa dall’Unione Speleologica Pordenonese – CAI, realizzata dall’artista Cristina Pisignano, e corredata da un libretto scientifico-didattico curato dal prof. Vladimiro Toniello. Patrocinata anche dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, sarà, come sempre, gratuitamente a disposizione del mondo speleologico. (GF)