Varie
Cambio indirizzo

C.R.C. “Seppenhofer” e Federazione Speleologica Isontina hanno cambiato ufficialmente casa. (MT)

Questi i nuovi indirizzi:

«Cattinara, i politici staccano le stalattiti protette»

Questo il titolo di un ampio articolo sulla prima pagina del quotidiano Il Piccolo del 6 maggio, che rivela una volta di più l’incapacità della stampa ad occuparsi seriamente di speleologia. L’articolo in questione stigmatizza con enfasi il comportamento di alcuni consiglieri della IV Commissione Lavori Pubblici che, nel corso di un sopralluogo alle gallerie artificiali in fase di realizzazione nel tratto Cattinara – Padriciano, sono stati condotti in visita ad una modesta cavità intercettata dai lavori. Qui non hanno avuto niente di meglio da fare che staccare dal soffitto delle stalattiti per portarsele via a mo’ di ricordo della gita. Forse sarebbe troppo pretendere dal quotidiano del capoluogo regionale di occuparsi dell’impatto ambientale dell’opera, della Grotta Impossibile, della sua gestione esplorativa, ecc... Ecco quindi che, dopo le favole degli uomini ragno, della stalagmite più grande del mondo, dell’eccezionale scoperta di un comunissimo niphargus, si dà rilievo ad un paio di stalattiti quando ogni volata di mine si porta via per sempre migliaia e migliaia di metri cubi di roccia e di vuoto, cioè di grotte. (MK)

BUR 27 aprile

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, I Supplemento straordinario al Bollettino Ufficiale n. 17 del 27 aprile 2005, S.S. n. 10, sono stati pubblicati i programmi triennali 2004-2006 della Comunità montana del Torre, Natisone e Collio – Tarcento (Udine), relativamente agli interventi finanziati sul Fondo regionale per lo sviluppo montano e agli interventi per lo sviluppo sociale, economico e ambientale dei territori, nei quali è storicamente insediata la minoranza slovena.

Tra i numerosi progetti, moltissimi dei quali interessanti gli aspetti naturalistici del territorio, ne trascriviamo alcuni che possono riguardare più o meno direttamente le grotte o la speleologia.

«Borse di studio per la valorizzazione del sito storico-ambientale della Grotta d’Antro e dei locali annessi in comune di Pulfero»

«Interventi di valorizzazione del sito “sustariova jama” grotta del calzolaio in Sprecognis, con relativo accesso e valorizzazione Grotta d’Antro in comune di Pulfero»

«Completamento strada B.go Vigant - Monte Poiacco nei comuni di Nimis e Taipana. Realizzazione della connessione tra le strade forestali di B.go Vigant (Nimis) e Monte Poiacco (Taipana) a fini forestali e turistici (comprensorio di Villanova delle grotte) compreso il recupero delle lastricature originali in pietra della strada comunale dell’Abisso dei Viganti.»

Si è volutamente omesso di segnalare i costi complessivi previsti, i finanziamenti richiesti e i finanziamenti attribuiti dalla Regione. (GB)