È operativo da qualche giorno il nuovo sito della Federazione Speleologica Regionale, curato da Damjan Gerli. All’indirizzo https://www.fsrfvg.it stanno prendendo forma tutte le informazioni e le notizie riguardanti la speleologia regionale. La pagina de La Gazzetta dello speleologo risulta aggiornata fino al numero 104 (luglio 2005), mentre i numeri arretrati ancora mancanti (attualmente dal 69 al 99) saranno messi in rete prossimamente. Invitiamo tutti gli interessati a visitare le pagine e a fornire il loro contributo con idee e proposte. (MB)
In occasione del 14° Congresso Internazionale di Speleologia, che si è appena concluso in Grecia, è stato presentato un CD-Rom contenente i numeri della prestigiosa rivista usciti in quarant’anni, dal 1964 al 2004. L’opera, curata dalla Società Speleologica Italiana per conto dell’Union Internationale de Spéléologie e dedicata alla memoria di Francesco Dal Cin, ha visto la luce grazie al contributo finanziario di diverse federazioni speleologiche regionali italiane, fra cui anche quello della nostra Regione. Il CD contiene i file in formato PDF della collezione completa della rivista scientifica, con la possibilità di operare una ricerca per argomenti, volumi e autori. Nel CD, che è stato offerto agli iscritti del congresso, è presente poi anche una pagina di presentazione della FSR del Friuli-Venezia Giulia.
Il prodotto multimediale verrà distribuito gratuitamente ai gruppi federati, come opera di divulgazione della speleologica scientifica internazionale. (MB)