Manifestazioni future
Inaugurazione sede a Gorizia
Sabato 10 settembre, alle ore 17.00, il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia inaugurerà la nuova sede sociale di Via Ascoli 7. Il programma della manifestazione prevede anche la cerimonia di intitolazione, a Carlo Seppenhofer, della scalinata ubicata all’angolo tra Via Parini e Via Bosizio. Al termine della cerimonia, che avrà inizio alle ore 10.00, sarà offerto un brindisi ai presenti. Successivamente, alle ore 15.00, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alla mostra “Belle Epoque Imperiale” allestita a Palazzo Attems-Petzenstein. La giornata è organizzata dal gruppo goriziano in collaborazione con il Comune e la Provincia di Gorizia. (GB)
Giornata Nazionale della Speleologia 2005
La GNS 2005, coordinata a livello nazionale dalla Società Speleologica Italiana, avrà luogo il 23, 24 e 25 settembre e, per quest’anno, sarà condivisa con le giornate “Puliamo il Mondo”, organizzate in Italia da Legambiente. A livello regionale tutte le iniziative vengono programmate dalle federazioni regionali e già molte sono le adesioni provenienti da tutta Italia. Anche nella nostra Regione i gruppi aderenti alla federazione si stanno organizzando per partecipare alla manifestazione. La provincia di Pordenone ha già programmato la pulizia di un pozzo carsico adibito a discarica e di alcune doline dell’area di Pradis (Comune di Clauzetto – PN). Nell’operazione saranno impegnati tutti e tre i gruppi della provincia di Pordenone. Obiettivo dei gruppi triestini, invece, sarà la pulizia della Grotta degli Occhiali (162/274 VG), nota e storica cavità sita nel Comune di Duino-Aurisina che per anni è stata utilizzata come discarica abusiva. Aderiscono all’iniziativa tutti i gruppi della provincia associati alla Federazione Regionale che opereranno per conto della Federazione Speleologica Triestina. Contatti sono già stati presi con i comuni e le province interessate, nonché con le delegazioni locali di Legambiente. (MB)
Inaugurazione mostra
Sabato 1 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala dell’ex Albo Pretorio di Piazza Piccola 3 a Trieste, il Gruppo Speleologico San Giusto inaugura la mostra intitolata “I depositi di riempimento nelle grotte - archivi del tempo”. L’iniziativa, articolata in una serie di pannelli esplicativi con fotografie e disegni, intende porre in luce un aspetto fondamentale delle grotte del Carso triestino: la presenza di depositi di riempimento che ne caratterizzano la morfologia e contengono un gran numero di informazioni sulla genesi delle cavità stesse e sulle fasi climatiche del passato. L’obiettivo della mostra è quindi illustrare con rigore scientifico, ma con semplicità di linguaggio, ciò che le grotte possono raccontare attraverso i depositi che troviamo al loro interno. L’esposizione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport del Comune di Trieste, rimarrà aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 17 ottobre. In occasione dell’inaugurazione, verrà inoltre presentato anche il quarto volume di Ipogea, rivista di carsismo e speleologia edita dallo stesso gruppo. Seguirà un rinfresco. (MA)
|