Manifestazioni future
Mostra speleologica

Dal 25 agosto al 3 settembre, in occasione della “Sagra de la Raza” che si svolgerà a Staranzano (GO), il Gruppo Speleologico Monfalconese Amici del Fante parteciperà con una propria iniziativa, volta a presentare la speleologia e a farla sempre più conoscere. Nello stand che verrà allestito troverà posto una mostra di pannelli didattici del territorio carsico, altri sulla formazione delle grotte e del contesto territoriale in cui si trovano, altri ancora con fotografie di grotte particolarmente significative della nostra regione. Sempre all’interno dello stand, con videoproiezione a ciclo continuo, sarà presentato, in formato PowerPoint, un documentario con la storia e le attività del gruppo, oltre ad alcuni brevi filmati su grotte del Carso. Sarà inoltre presente, durante l’apertura, un info point per soddisfare le richieste e fornire informazioni ai visitatori. (MTe)

Stage sulla dissoluzione carsica

Il Gruppo Speleologico Pradis, con il patrocinio del Comune di Clauzetto, della Federazione Speleologica Veneta e del Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto, organizza per domenica 10 settembre 2006 a partire dalle ore 14.30 nella Sala convegni del “museo della grotta” a Pradis di Sotto – Clauzetto (PN), lo stage “La stazione di Pradis. Studio sulla dissoluzione carsica ed erosiva delle rocce calcaree”. Strumenti, metodi, stazioni e risultati.

Sono previsti interventi di:


Fabio Forti (Commissione Grotte “E. Boegan” – Società Alpina delle Giulie, CAI Trieste – GS Pradis):

“Le ricerche sulla consumazione delle rocce carsiche”

Prime stazioni sul Carso triestino. Estensione delle ricerche a Pradis e nella forra del Torrente Cosa. Stazioni sulla Marmolada, in varie località delle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie. Stazioni in cavità percorse da acque a basse velocità. Stazioni per lo studio delle consumazioni derivate da “precipitazioni occulte”. Le importanti scoperte sulla consumazione meccanica in alveo della Forra di Pradis.


Dott. Vladimiro Toniello (Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto):

“Le ricerche sulla dissoluzione ed erosione nel Triveneto”

Storia delle ricerche sull’Altopiano del Cansiglio, Monte Cavallo, forra della Valcellina, Altopiano dei 7 Comuni, Altopiano di Sennes, Piani Eterni (Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi), Bus della Genziana.


Dott. geol. Stefano Furlani (Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine Università di Trieste):

“Le ricerche sulle consumazioni operate dalle acque marine lungo la costa della zona carsica di Trieste e dell’Istria”


Giorgio Concina (Gruppo Speleologico Pradis):

“Tipologie degli strumenti, sistemi di protezione in alveo”

Strumenti di rilevamento della consumazione. Presentazione del nuovo strumento per letture multiple. Sistemi di protezione delle stazioni in alveo.


Per informazioni sullo stage: telefono 0427 80321 – e-mail g.concina@libero.it. (da invito) (GB)