Manifestazioni future
Mostra su Gortani

Sabato 21 luglio, alle ore 17.30, verrà inaugurata la mostra “Michele Gortani. La sua vita attraverso le fotografie e i documenti”. L’esposizione, che sarà ospitata al Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari sito in via della Vittoria 2 a Tolmezzo (UD), intende ricostruire con piccoli saggi l’intensa e significativa vita del Senatore e professore Michele Gortani attraverso le sue fotografie e i suoi documenti. Il percorso sarà arricchito con oggetti personali, alcuni dei quali gentilmente concessi in prestito da enti o privati. Significativi i fossili provenienti dal Museo Geopaleontologico “G. Capellini” di Bologna e dal Museo di Scienze Naturali di Udine. La mostra, che gode anche del patrocinio della Società Speleologica Italiana, include una parte relativa all’attività speleologica che è stata curata e realizzata dal Gruppo Speleologico Carnico “M. Gortani”. L’esposizione resterà aperta fino al 31 dicembre 2007 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; giorno di chiusura il lunedì, ma in agosto sarà sempre aperta.

Disponibile anche il catalogo della mostra.

Per ulteriori informazioni: tel./fax 0433 43233 – e-mail: museo.carnico@museocarnico.191.it. (MB)

Iniziative sulla roggia di Tolmezzo

Lunedì 27 agosto alle ore 20.30, presso la saletta multimediale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD), si terrà l’inaugurazione di una mostra sulla secolare roggia che attraversa Tolmezzo e che è stata oggetto di studio da parte del Gruppo Speleologico Carnico “Michele Gortani” dal dicembre 2002 al febbraio 2003. La roggia, risalente almeno al 1200, ha visto in azione gli speleologi carnici che l’hanno visitata e fotografata per la stesura di un progetto di ricalibratura idraulica. Il lavoro svolto sarà presentato nel corso di una conferenza dal titolo “Tolmezzo sotterranea: l’antica roggia ed i fognoli medioevali”, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra. Le due manifestazioni, che rientrano nel ciclo “Agosto Archeologico in Carnia”, sono organizzate dal gruppo tolmezzino in collaborazione con la Biblioteca carnica e con l’Associazione Archeologica Carnica. (CS)

SpeleoDuemilasette

In occasione del quarantennale di fondazione della speleologia pordenonese e del decennale della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, il giorno 25 novembre prossimo si terrà, nell’Auditorium regionale a Pordenone, una manifestazione dal titolo SpeleoDuemilasette. Incontro degli speleologi del Friuli Venezia Giulia. Organizzato dalla FSRFVG e dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI, l’incontro prevede svariati interventi nel corso della mattina su diversi argomenti: “Speleologia e speleologi del FVG”, “Problematiche, tutela e conservazione del patrimonio carsico del FVG”, “La ricerca scientifica in ambiente carsico in FVG”, “L’esplorazione speleologica in FVG”, “La Federazione Speleologica Regionale del FVG”. C’è anche la possibilità di estendere l’incontro al pomeriggio, per ospitare eventuali interventi e relazioni dei gruppi speleologici inerenti le loro attività. Per tale sezione i gruppi devono tassativamente comunicare entro il 31 luglio al comitato organizzatore le proprie disponibilità ed iniziative. Per informazioni e suggerimenti, contattare Gianpaolo Fornasier: cell. 335 6058868, e-mail: gianpaolo.bat@libero.it. (GB)