Manifestazioni future
Iniziative sulla Roggia di Tolmezzo

Lunedì 27 agosto alle ore 20.30, presso la saletta multimediale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD), si terrà l’inaugurazione di una mostra sulla secolare roggia che attraversa Tolmezzo e che è stata oggetto di studio da parte del Gruppo Speleologico Carnico “Michele Gortani” dal dicembre 2002 al febbraio 2003. La roggia, risalente almeno al 1200, ha visto in azione gli speleologi carnici che l’hanno visitata e fotografata per la stesura di un progetto di ricalibratura idraulica. Il lavoro svolto sarà presentato nel corso di una conferenza dal titolo “Tolmezzo sotterranea: l’antica roggia ed i fognoli medioevali”, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra. Le due manifestazioni, che rientrano nel ciclo “Agosto Archeologico in Carnia”, sono organizzate dal gruppo tolmezzino in collaborazione con la Biblioteca carnica e con l’Associazione Archeologica Carnica. (CS)

Inaugurazione sede

Il giorno 15 settembre, a partire dalle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione della nuova sede della Società di Studi Carsici “A.F. Lindner”, sita a Ronchi dei Legionari (GO) in via Fratelli Cervi n. 9/G. (da invito) (GB)

Proiezione

Sabato 22 settembre, alle ore 20.30, il Gruppo Speleologico San Giusto presenta Abisso Plutone, ieri e oggi. La proiezione, incentrata sul ripristino ambientale effettuato all’Abisso Plutone di Basovizza (TS), si terrà a Trieste, al Circolo Auser “Pino Zahar” di Via Pasteur 41/d (entrata da Via Forlanini). (da Internet) (MB)

Puliamo il Buio

È prevista per il 28, 29 e 30 settembre l’annuale manifestazione organizzata dalla Società Speleologica Italiana che vede partecipare, ogni anno di più, speleologi impegnati nella pulizia del patrimonio carsico. L’evento si tiene in concomitanza con “Puliamo il Mondo”, in collaborazione con Legambiente. Ogni anno la speleologia regionale non disattende le previsioni e anche per questa edizione ci sono già gruppi che si stanno organizzando. Maggiori informazioni su “Puliamo il Buio” si possono trovare alla pagina internet www.puliamoilbuio.it. (MB)

SpeleoDuemilaSette

In occasione del quarantennale di fondazione della speleologia pordenonese e del decennale della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, il giorno 25 novembre prossimo si terrà, nell’Auditorium regionale a Pordenone, una manifestazione dal titolo SpeleoDuemilaSette. Incontro degli speleologi del Friuli Venezia Giulia – 1997-2007. Dieci anni di Federazione, dieci anni di speleologia in Friuli Venezia Giulia. Organizzato dalla FSRFVG e dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI, l’incontro prevede svariati interventi su diversi argomenti. Di seguito riportiamo il programma ancora provvisorio della manifestazione al quale seguiranno degli aggiornamenti che verranno resi noti tramite La Gazzetta, la lista SpeleoFVG e la mailinglist della federazione:

  • La Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia – Gianni Benedetti
  • Speleologia e speleologi del Friuli Venezia Giulia – Franco Gherlizza
  • Quarantennale della Speleologia Pordenonese. Presentazione del libro Geologia e carsismo – Unione Speleologica Pordenonese CAI
  • Saluti delle Autorità
  • L’esplorazione speleologica in Friuli Venezia Giulia – Mauro Kraus
  • Problematiche, tutela e conservazione del patrimonio carsico del Friuli Venezia Giulia – Giuseppe Moro
  • Momenti di speleologia in FVG – proiezione di filmati e immagini
  • La ricerca scientifica in ambiente carsico in Friuli Venezia Giulia – Maurizio Comar, Andrea Mocchiutti, Rino Semeraro
  • La Gazzetta dello speleologo & SpeleoFVG@: 10 anni di divulgazione speleologica – Mila Bottegal, Giuseppe Moro
  • Il futuro del Catasto Regionale delle grotte – Sergio Dambrosi

In due periodi diversi nel corso della giornata, inoltre, verranno proiettati immagini e filmati quali Momenti di speleologia in FVG. La manifestazione terminerà con un brindisi.

Per informazioni e suggerimenti, contattare Gianpaolo Fornasier: cell. 335 6058868, e-mail: gianpaolo.bat@libero.it. (GB)