Numero 128Edizione internetLuglio 2007
titolo
sottotitolo

EDITORIALE

In questo numero viene dedicato all’ambiente molto spazio, in cui i gruppi speleologici vengono ad essere parte attiva e passiva degli eventi. Da una lato infatti fa piacere leggere il resoconto della pulizia operata nell’Abisso Plutone da un gruppo di volontari che, con perizia tecnica e grande tenacia, hanno posto rimedio ai danni “illegali” commessi dai soliti ignoti. Dall’altro spiace dover leggere di grandiose opere pubbliche, in corso di realizzazione in aree carsiche speleologicamente molto importanti, che tanto danno rischiano di portare o stanno portando all’ambiente. Spiace tanto più quanto ci si rende conto che non bastano più le forze comuni al mondo speleologico, ma necessitano conoscenze e competenze spesso a noi aliene, patrimonio però delle associazioni ambientaliste nazionali con cui sarà obbligatorio collaborare nel tentativo di rendere meno doloroso lo scempio che si sta prospettando.

Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Maurizio Comar (MC), Roberto Grassi (RG), Paolo Malandrino (PM), Claudio Schiavon (CS) e Rino Semeraro.
Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).