Manifestazioni passate
Triangolo dell’Amicizia

In Austria, nei pressi della città di Villaco, nelle giornate 29 e 30 giugno e 1 luglio si è tenuta la ventisettesima edizione del “Triangolo dell’Amicizia”, annuale incontro tra gli speleologi di Italia, Austria e Slovenia. I partecipanti all’incontro, tenutosi all’interno di un campeggio, per la verità non sono stati numerosi e hanno potuto scegliere tra la visita guidata alla città di Villaco il venerdì e al Museo dei funghi la domenica, e tra le escursioni accompagnate in una miniera di piombo e in grotte più o meno facili durante la giornata di sabato, in cui c’è stata inoltre la tradizionale consegna degli attestati ai gruppi partecipanti. Per la Regione erano presenti speleologi dei seguenti gruppi: Gruppo Speleologico Pradis, Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, Gruppo Speleologico Flondar e Gruppo Speleologico “Talpe del Carso”. Organizzato dal gruppo Landesverein fur Hohlenkunde in Karnten, l’incontro ha confermato, una volta di più, che le edizioni meglio riuscite sono quelle che si tengono in Italia. Il prossimo anno il Triangolo si terrà in Slovenia, organizzato dal gruppo di Logatec. (RG)

Cerimonia di apposizione di una targa

Si è svolta domenica 1 luglio la cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa alla Risorgiva Da Rio. La manifestazione, tenutasi all’ingresso della cavità, è stata organizzata dalla sezione speleologica dell’Associazione Naturalistica Friulana di Tarcento (UD) e ha visto la partecipazione di una ventina di persone, per lo più soci dell’associazione Pontebans tal Mont. L’uscita per i membri della sezione speleologica dell’ANF era iniziata il giorno prima allo scopo di mettere in sicurezza l’ingresso della cavità, reso insicuro da una frana. La cavità, che si trova alle pendici della Creta di Rio Secco in comune di Pontebba (UD), è stata scoperta alla fine del 1995 ed è dedicata al vice presidente del sodalizio tarcentino, Renzo Da Rio. (da Internet) (MB)

Mostra sul Gortani

Alla presenza di oltre un centinaio di persone, sabato 21 luglio alle ore 17.30, presso il Museo Carnico Michele Gortani di Tolmezzo (UD), è stata inaugurata la mostra dal titolo “Michele Gortani. La sua vita attraverso le fotografie e i documenti”. Il professore Michele Gortani è stato, tra le tantissime altre cose, tra i fondatori nel 1903 della Società Speleologica Italiana e presidente per un periodo del Circolo Speleologico ed Idrologico Friulano. All’inaugurazione si sono susseguiti gli interventi del presidente del Museo, del sindaco di Tolmezzo, del Presidente della Comunità Montana della Carnia, dell’assessore regionale Antonaz, e di diverse altre personalità politiche e non. La mostra consta di una ventina di pannelli, che descrivono la figura del Professore nelle varie attività che lo hanno visto illustre protagonista durante la sua vita. Rimarrà aperta fino a fine anno. (CS)