La società triestina organizza dal 9 maggio al 17 giugno la ventiduesima edizione del proprio corso SSI di I livello. Questo il programma delle esercitazioni pratiche: 11 maggio – Cava Gorlato di Monrupino o Grotta Ercole; 18 maggio – Grotta di Ternovizza o Grotta Nemez; 25 maggio – Grotta Lindner o Abisso di Gabrovizza; 8 giugno – Grotta Natale o Fessura del Vento; 15 giugno – grotta in Friuli da definirsi. Per informazioni: Luciano Perini (tel. 328 0355820). (MK)
Aspiranti fotografi delle meraviglie ipogee, provenienti da tutta Italia, prenderanno parte ad un corso di formazione e specializzazione nell’area delle Valli del Torre (UD), dal 31 maggio al 2 giugno 2008. Seguiti da alcuni fra i più noti fotografi ipogei d’Italia e d’Europa, gli allievi apprenderanno le tecniche di base ed avanzate per la fotografia in grotta. Il corso è organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia e dalla Società Speleologica Italiana, con la collaborazione del Centro di Ricerche Carsiche “Carlo Seppenhofer” di Gorizia e del Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio della Commissione Italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra. La sede delle lezioni teoriche sarà il Rifugio Speleologico di Taipana (UD), gestito dal CRC “Seppenhofer”, mentre le esercitazioni pratiche si svolgeranno all’interno della Grotta Nuova di Villanova.
Sabato 31 maggio, alle ore 9:00, avranno inizio le lezioni teoriche, che proseguiranno fino a sera. Gli argomenti trattati spazieranno dalla logistica alla formazione delle squadre fotografiche, dalle tecniche di ripresa per immagini tridimensionali a quelle innovative di illuminazione ed elaborazione elettronica. Domenica 1 giugno gli allievi, accompagnati da speleologi regionali e da guide della Grotta Nuova di Villanova, si eserciteranno sotto la guida degli istruttori, catturando immagini degli angoli più belli della grotta, apprendendo le tecniche migliori per operare in condizioni anche sfavorevoli. L’attività pratica si svolgerà sia nel tratto aperto al pubblico che in quelli accessibili solo agli speleologi. Lunedì 2 giugno il corso si concluderà con l’esame delle immagini digitali scattate dagli allievi, che verranno analizzate e discusse con gli istruttori.
Questo corso, il primo del genere organizzato in Friuli Venezia Giulia, darà l’opportunità a molti appassionati di attingere all’esperienza di fotografi ormai affermati nel loro campo e di contribuire alla documentazione dell’ultima frontiera dell’esplorazione. (GM)
Il Comitato Esecutivo Regionale del Friuli Venezia Giulia della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, unitamente alla parallela struttura del Veneto, organizza per i giorni 7 – 8 giugno uno stage di qualificazione per Istruttori ed Aiuto Istruttori di Tecnica. Lo Stage, con base a Monfalcone (GO), si articolerà in svariate prove pratiche da effettuarsi in grotte e cave dismesse del Carso triestino, nonché in un esame scritto di teoria, incentrato tanto sulla tecnica che su materie di cultura generale, quali geologia, biologia, ecologia e meteorologia. Per informazioni: Mauro Kraus (tel. 339 1246500) (MK)