Manifestazioni future
Serata speleo

Nell’ambito della manifestazione “Incontri di Primavera”, organizzata dalla Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano assieme al Comune, è in programma per giovedì 29 maggio una serata intitolata “Nuove esplorazioni nel Gruppo Cansiglio”. L’iniziativa, presentata dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI, avrà luogo presso l’Aula Magna del Centro Studi (Cinemazero) Pordenone, con ingresso libero ed inizio alle ore 21.00. Filippo Felici presenterà “Esplorando Omini Verdi” e “Col de La Rizza: la grotta più profonda del pordenonese”, mentre Vladimiro Toniello introdurrà “Cansiglio sopra e sotto”. (GF)

Proiezione di immagini in 3D

Nell’ambito del corso “I colori del buio”, domenica 1 giugno alle ore 20.30 si terrà a Nimis (UD) una proiezione di immagini con la tecnica di visualizzazione in 3D, curata da Paolo Dori e Guglielmo Esposito. L’ingresso alla proiezione, che avrà luogo nella sede del Consorzio Dolce NordEst (sponsor dell’iniziativa) in Piazza XXIX Settembre 8 a Nimis, è libero. Oltre agli appassionati di speleologia, sono invitati tutti gli abitanti del comprensorio delle Valli del Torre e coloro che desiderino conoscere attraverso immagini spettacolari, scattate in tutta Italia, le bellezze del mondo sotterraneo. (MB)

Triangolo dell’Amicizia 2008

Quest’anno il consueto appuntamento speleologico, che riunisce speleologi di Italia, Slovenia e Austria, si terrà in Slovenia, a Logatec, dal 27 al 29 giugno, organizzato dallo Jamarsko društvo Logatec. Il programma della manifestazione è il seguente:

venerdì 27 giugno

  • 12.00 – arrivo dei partecipanti, sistemazione nelle tende o nelle camere; possibilità di visitare grotte nei pressi di Planinsko Polje e presentazione di diapositive

sabato 28 giugno

  • 08.00 – colazione
  • 09.00 – partenza per le grotte scelte
  • 18.00 – apertura ufficiale con conferimento di attestati di partecipazione
  • 19.00 – cena
  • 20.00 – incontro socializzante

domenica 29 giugno

  • 08.00 – colazione
  • 09.00 – partenza per visite di grotte
  • 12.00 – saluti finali e chiusura dell’incontro

Le grotte scelte per le escursioni sono le seguenti:

  • Vranja jama, Mrzla jama, affluenza del fiume Unica, Skednena jama (la visita di queste grotte è facile, tipo trekking: il numero dei partecipanti per grotta può andare da 20 a 30)
  • Planinska jama (visita turistica fino all’incontro dei due fiumi)
  • Gradišnica (grotta difficile: è richiesta la perfetta tecnica di progressione in sola corda; pozzo d’ingresso di 65 m; il numero dei partecipanti è limitato a 8-10)
  • Vetrovna jama (grotta difficile: è richiesta la perfetta tecnica di progressione in sola corda; presenta passaggi stretti e si giunge alla profondità di 105 m fino ad incontrare il fiume sotterraneo Ljubljanica; il numero dei partecipanti è limitato a 8-10).

Ogni partecipante alle escursioni entra in grotta sotto la propria responsabilità. La quota di iscrizione all’incontro è di euro 20,00. Indicazioni per raggiungere il luogo dell’incontro: autostrada A1, uscita Logatec, terza uscita sulla prima rotonda, girare a destra (3 volte). Per scaricare i moduli di iscrizione e le varie informazioni sull’incontro, si può andare sul sito http://jdl.si/triangle/triangleI.php. Per ulteriori informazioni: triangel@jdl.si. (da volantino) (GB)

Prossimo il centenario della Grotta Gigante

Il prossimo 5 luglio la Grotta Gigante compierà i cent’anni di attività turistica. Visitata speleologicamente la prima volta, a quanto si sa, da A. F. Lindner nel 1840, venne esplorata compiutamente negli anni ’90 di quel secolo dagli uomini della S.A.G., dell’Hades e del C.T.T. Quest’ultima società nei primi anni del Novecento acquistò i terreni con gli ingressi e – con un notevole sforzo finanziario – la rese accessibile al pubblico. All’apertura ufficiale, avvenuta appunto il 5 luglio 1908, presenziarono mezzo migliaio di visitatori. Da quel giorno la cavità è rimasta – salvo brevi interruzioni legate alle due guerre mondiali – sempre aperta. Dal 1922 la grotta è passata in proprietà all’Alpina delle Giulie, che da allora la amministra attraverso la sua Commissione Grotte. L’anniversario verrà ricordato con varie iniziative, fra le quali un posto di rilievo avrà una mostra che non solo ricostruirà i cent’anni di turismo nella grotta, ma illustrerà pure i rapporti della stessa con vari settori della ricerca scientifica, quali la geofisica, la meteorologia, la vita nelle caverne, la preistoria. Il materiale esposto nei pannelli della mostra verrà raccolto in un corposo catalogo che riassumerà in un centinaio di pagine la storia della più importante grotta turistica della regione. (PG)