EDITORIALEIl 2003 è stato dichiarato dall’ONU “Anno Internazionale dell’Acqua”; in tale occasione, non poteva mancare l’organizzazione della seconda edizione de “La Giornata Nazionale della Speleologia”, avente come tema proprio “L’acqua che berremo”. Promossa a livello nazionale dalla Società Speleologica Italiana, con il patrocinio del Club Alpino Italiano e dell’Union Internationale de Spéléologie, “La Giornata Nazionale della Speleologia” si svolgerà ufficialmente nella giornata di domenica 19 ottobre, anche se alcune iniziative locali si svolgeranno al di fuori di questa data. Con questa importante manifestazione, gli speleologi vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia delle aree carsiche e stimolare la conoscenza del mondo sotterraneo e della speleologia, disciplina che, con il suo capillare lavoro di esplorazione, porta alla società conoscenze indispensabili per la protezione e l’utilizzo dell’acqua carsica, risorsa che sarà sempre più importante per la vita di tutti noi. In questo numero:
Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Giacomo Casagrande (GC), Diego Frandolic (DF), Alberto Gattel (AG), Franco Gherlizza (FG), Paolo Maddaleni (PM), Simone Marizza (SM) e Antonino Torre (AT). Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).
|