EDITORIALEFinalmente la rubrica “L’opinione dello speleo” sta tornando ad avere una certa attenzione. Ci piace in particolare stigmatizzare l’intervento di Marco Meneghini che compie un’attenta disamina a 360 gradi di quella che è l’attuale situazione della speleologia regionale dedotta dalle pagine di questa rivista. Permane il dubbio legittimo: la realtà è quella effettivamente comunicata alla Redazione? (e allora non siamo proprio ben messi!); oppure le energie degli “addetti stampa” dei singoli gruppi si limitano alla redazione delle pompose relazioni di attività indirizzate alla Regione ai fini di ottenere un cospicuo contributo nell’ambito della LR 27/66 e la Gazzetta, così come la Federazione stessa, continua a venir vista come un qualcosa di estraneo, se non addirittura lesivo per la propria autonomia? (e allora siamo messi ancora peggio!). Come sempre, basta intendersi se è meglio guardare al bicchiere mezzo pieno o a quello mezzo vuoto: certo che l’evidente permanere di campanilismi, egoismi, gelosie e rivalità non invita a guardare al futuro con eccessivo ottimismo. In questo numero:
Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Lucia Braida (LB), Clarissa Brun (CB), Enrico Fratnik (EF), Marco Meneghini (MM), Mauro Pinosa (MP), Rino Semeraro (RS) e Antonino Torre (AT). Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).
|