EDITORIALESu questo numero de La Gazzetta, trova spazio la proposta di legge presentata dal Consigliere regionale De Gioia sul “Riordino della legislazione regionale in materia di tutela speleologica”. Questa proposta, al di là dei contenuti da rivedere e migliorare, rappresenta una svolta epocale nella storia della speleologia della nostra regione. Infatti, se approvata, metterebbe in soffitta la mitica, ma ormai sorpassata LR 27/66, che tante gioie, ma anche tanti dolori, ha dispensato. Dopo quarant’anni, infatti, la 27 non riesce più a stare al passo con i tempi a causa dell’evoluzione che c’è stata nella speleologia nostrana. Le recenti vicende che stanno riguardando il Catasto regionale delle grotte e lo stesso Regolamento emanato dalla Regione FVG pochi mesi fa ne sono la dimostrazione. Come la 27, questa nuova legge si articola su tre obiettivi fondamentali: il Catasto, la tutela delle grotte e l’attività speleologica. La novità, di non poco conto, è il ruolo fondamentale che verrebbe conferito alla nostra federazione, ruolo che – visti gli sviluppi interni di questo ultimo periodo – siamo convinti sarà in grado di svolgere nel migliore dei modi. In questo numero:
Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Clarissa Brun (CB), Giuliana Colombo (GC), Roberto Corsi (RC), Pietro Donatis (PD), Filippo Felici (FF) e Maurizio Tavagnutti (MT). Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).
|