EDITORIALEA fare da contraltare alla grossa e variegata attività svolta dai gruppi regionali in collaborazione sempre più stretta (vedi il 10° Symposium on Pseudokarst, le scoperte esplorative sul massiccio del Monte Canin, ecc.) annotiamo purtroppo la mancata erogazione in alcune province del contributo dell’anno 2007 dovuto in base alla Legge sulla speleologia. Non è dato poi nemmeno di sapere quale sarà il destino dei contributi per quest’anno, anche se presumibilmente, a causa della Legge sulla Devolution, essi saranno erogati in forma assai diversificata da provincia a provincia, limitando in alcuni casi il progresso della speleologia regionale che non può più contare sulla certezza dei finanziamenti. Quello che sappiamo è che sicuramente bisognerà ricominciare a lavorare insieme – come comunità speleologica regionale – per poter presentare e far approvare una nuova Legge che, oltre a tutelare le grotte e i fenomeni carsici, permetta alla speleologia di continuare a operare con la dovuta serenità. In questo numero:
Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Maurizio Comar (MC), Pietro Donatis (PD), Franco Gherlizza (FG), Pino Guidi (PG), Antonella Miani (AM) e Maurizio Tavagnutti (MT). Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).
|