EDITORIALEAnalogamente a quanto fatto con la Proposta di Legge n. 201 “Riordino della legislazione regionale in materia di tutela speleologica”, riportiamo integralmente nella sezione “Varie” una nuova proposta di legge inerente la speleologia e il sottosuolo, sempre a cura del Consigliere regionale Roberto De Gioia. Si tratta della Proposta di Legge n. 209 “Tutela, conservazione e fruizione del patrimonio degli ipogei artificiali nel Friuli Venezia Giulia”, presentata a metà ottobre e che è anche reperibile sul sito internet della Regione. Ricordiamo che l’argomento “cavità artificiali” incontra nella nostra regione sempre maggior interesse tra i gruppi speleologici (come si può anche constatare dalle notizie che appaiono di tanto in tanto su La Gazzetta). In tempi recenti l’aumento di tale interesse ha generato anche una certa confusione, con svariate iniziative che non hanno trovato concorde tutto l’associazionismo speleologico; ne è un esempio la simultanea presenza di addirittura tre catasti delle cavità artificiali. Speriamo che il sasso lanciato nello stagno da De Gioia possa fare un po’ di chiarezza anche in questo campo. In questo numero:
Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Pietro Donatis (PD), Pino Guidi (PG), Giuseppe Adriano Moro (GAM), Isabella Abbona Pichl (IAP), Gianni Spinella (GS) e Maurizio Tavagnutti (MT). Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).
|