Numero 132Edizione internetNovembre 2007
titolo
sottotitolo

EDITORIALE

Domenica 25 novembre è stata una giornata importante per la Federazione Speleologica Regionale che ha festeggiato a Pordenone i dieci anni di vita. Era infatti il 17 ottobre del 2007 quando 19 gruppi regionali decisero che i tempi erano forse maturi per provare a convivere insieme, in modo ufficiale, per permettere la realizzazione di progetti comuni di un respiro più ampio di quello consentito dalle ridotte dimensioni e capacità del singolo gruppo. Di anni ne sono passati dunque dieci e il nostro notiziario, divenuto nel frattempo l’organo ufficiale della Federazione stessa, è stato testimone di molti eventi, positivi e negativi. Alcuni gruppi hanno vinto le inevitabili diffidenze originali, altri le hanno aumentate, qualcuno ha collaborato fattivamente, molti sono rimasti comodamente alla finestra a vedere come andavano le cose. Insomma, come per tutte le cose, il bicchiere può essere considerato mezzo pieno o mezzo vuoto, a seconda delle aspettative. Così come per La Gazzetta, che a sua volta, in poco più di dieci anni, ha vissuto alti e bassi, dovendo giostrarsi con periodi di piena o di siccità di notizie, né più né meno come per un fiume carsico. Ma i dieci anni sono trascorsi e questo è già di per sé un bel risultato che deve dare la giusta carica per gestire al meglio il prossimo decennio.

Comitato di Redazione: Gianni Benedetti (GB), Mila Bottegal (MB) e Mauro Kraus (MK).
Hanno collaborato: Gianpaolo Fornasier (GF), Pino Guidi (PG) e Rino Semeraro (RS).
Contatti: per eventuali collaborazioni, critiche, suggerimenti e quant’altro, contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica redazione.lagazzetta@speleo.it o ai numeri di telefono/fax 040568544 oppure 040573969.
Notiziario interno della Federazione Speleologica Regionale del Friuli-Venezia Giulia, c/o Gruppo Speleologico Monfalconese ADF – via Valentinis, 134 – MONFALCONE (GO).